in collaborazione con:

Vai al Meeting più recente

Questo è il sito dedicato al 14° Meeting Nazionale ACEF svoltosi nel 2014.


Il Meeting più recente lo trovi su http://meeting.economiaefinanza.org


 

 

Cosa ne pensa: Tommaso Grotto

 
Un’eredità scomoda
Sono uno di quei giovani combattuti tra restare in Italia o volare all’estero. Il nostro Paese soffre, da un lato, di problemi strutturali (lentezza burocratica, infrastruttura tecnologica arretrata, sottovalutazione dell’impatto della ricerca sull’innovazione, ecc.), dall’altro, di forme di campanilismo e individualismo tipiche di una società globalizzata nell’economia ma non nei rapporti umani.
Facciamo un passo indietro. Cosa manca a questo Paese per riacquisire competitività e credito tra i giovani (e i meno giovani)? I problemi più radicati, a mio parere, sono la mancanza di meritocrazia e di modelli efficaci di valutazione del merito, la conseguente incapacità di attirare talenti e l’assenza di una filosofia imprenditoriale, ispirata a valori sani quali la moralità, l’eticità e la giustizia. Problemi le cui soluzioni potrebbero fare da perno alla crescita del Paese e delle generazioni di giovani che si affacciano al mondo del lavoro, ora delusi e rassegnati.
Sono certo che una parte delle colpe è da imputare a noi giovani; un’eredità scomoda consegnataci dalla classe dirigente che ha governato l’Italia, politicamente ed economicamente, negli ultimi decenni. Sono un giovane di 24 anni concreto e ambizioso; ho sempre dimostrato nei fatti il mio valore e la dedizione ai miei progetti personali. Nel 2007, appena iniziata l’Università, ho co-fondato KsyTech e nel 2012 ho fondato NeuroTrading. Credo fortemente nelle sinergie che si sviluppano affiancando studio e lavoro, con l’obiettivo di maturare una competenza professionale adeguata alle aspettative dell’attuale mercato del lavoro. L’ultimo progetto a cui sto lavorando si chiama Kopjra, un servizio web dedicato al monitoraggio della diffusione illegale delle opere digitali su internet e in particolare sulle reti peer to peer. Chiudo con un appello ai giovani più intraprendenti: tenete d’occhio InnovAction Lab e iniziative simili: sono ottime palestre imprenditoriali in cui non basta studiare ma, per una volta, bisogna sporcarsi anche le mani.

Tommaso Grotto
 
Tommaso Grotto è uno studente di 24 anni, co-fondatore di KsyTech e fondatore di NeuroTrading. Ha vinto Rebound 2012, ItaliaCamp 2012, Premio Città Impresa 2013, R2B 2013 e Una nuova idea di impresa 2013. È UX Consultant per numerose startup e aziende, tra le quali Arclinea, Jcolor e Blomming. Nel 2012 ha collaborato con Borsa&Finanza e collabora tuttora con Traders Mag Italia. È autore di ABCFD, guida pubblicata da Trading Library e distribuita da IG.
Sito web: http://www.tommasogrotto.com/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/tommasogrotto
Facebook: https://www.facebook.com/tommaso.grotto
Twitter: https://www.twitter.com/tommasogrotto
 

 

Commenti

Aggiungi un commento

In collaborazione con il progetto por-fesr er